scheda proverbio
serdonati - Manoscritto
scorri i proverbi: Precedente | Successivo
La ragione delle donne: perché sì! Altri dicono La ragione delle donne, o dei bambini. È vergogna, dice il Filosofo, parlare senza sapere rendere la ragione del tuo dire. Però dicono anche i Legisti: «Erubescimus cum absque lege loquimur». Ma alcuni, quando son domandati del perché, cioè della ragione, o cagione, rispondono, non sapendo altro: ‘Perché sì’. Il qual modo di rispondere si chiama volgarmente: La ragione delle donne, o de’ bambini.
MS Ser
Non ci sono altre versioni dello stesso proverbio nelle varie raccolte presenti nella banca dati
©2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA - vietato riprodurre senza autorizzazione testi e immagini
crediti | copyright | riservatezza dei dati personali | sicurezza