Sala di lettura dei proverbi del Giusti
In questa sezione è possibile consultare:
Le carte autografe di Giuseppe Giusti conservate presso l’Accademia della Crusca, che raccolgono:
I due manoscritti autografi dei soli Proverbi, indicati nell’edizione in PDF e a stampa come A e B.
- Il Manoscritto A è un quaderno legato di 93 pagine, che contiene 2631 proverbi, disposti in ordine alfabetico.
- Il Manoscritto B è costituito da 15 fascicoli staccati uno dall’altro, per un totale di 155 pagine, così distribuiti: 12 fascicoli di 10 pagine l’uno + 1 di 8 pp. + 1 di 15 pp. + 1 di 12 pp. I 15 fascicoli raccolgono i proverbi distribuiti dalla A alla Z. Contiene 2888 proverbi.
- Le cinque stesure autografe della Lettera proemiale a Francioni che testimoniano il grande lavoro di risistemazione e di rifacimento che la lettera ha subito nel tempo, non arrivando mai a una forma definitiva in bella copia.
- I fascicoli autografi Illustrazioni 1 e Illustrazioni 2 con le 34 «illustrazioni», secondo l’ordine dato dallo stesso Giusti, diverso da quello stabilito da Capponi.
La Raccolta di proverbi toscani pubblicata da Capponi nel 1853 e nel 1871, che contengono:
- Raccolta di proverbi toscani con illustrazioni cavata dai manoscritti di Giuseppe Giusti ed ora ampliata ed ordinata, Firenze, Le Monnier,1853, che contiene circa 5500 proverbi (i circa tremila proverbi di Giusti più due altre migliaia e mezzo tratti da vari autori e con l’organizzazione dei proverbi per argomento).
- Raccolta di proverbi toscani nuovamente ampliata da quella di Giuseppe Giusti e pubblicata da Gino Capponi, Firenze, Le Monnier, 1871, che contiene circa 7500 proverbi (i circa tremila proverbi di Giusti più altre quattro migliaia e mezzo tratti da vari autori e con l’organizzazione dei proverbi per argomento).